E' nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo. Fondazione Con i Bambini ha pubblicato i  primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Finalità

Il Bando per la prima infanzia ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà, promuovendone la qualità, l’accessibilità, la fruibilità, l’innovazione. Un ruolo centrale dovranno avere le famiglie, da coinvolgere attivamente negli interventi sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione delle attività.

Il Bando dedicato all’adolescenza si prefigge di promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza, particolarmente rilevanti tra gli adolescenti che vivono in contesti ad alta densità criminale. Le proposte dovranno prevedere azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, per ri-avvicinare i giovani che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione; la promozione della “scuola aperta”, ossia un luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita, con l’auspicata partecipazione, fin dalla fase di progettazione, degli Istituti scolastici.

Beneficiari

Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti di cui almeno un ente del Terzo Settore, che assumeranno un ruolo attivo nella coprogettazione e nell’implementazione del progetto. In sede di valutazione, saranno particolarmente premiate le proposte che prevedano partnership allargate, formate da numerosi soggetti pubblici e privati del territorio, al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di “comunità educanti”, efficaci e sostenibili nel tempo.

Entità del contributo

-       Progettualità localizzate in un’unica regione: contributo compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro;

-       Progettualità multiregionale: contributo superiore a 1 milione di euro e fino a 3 milioni di euro.

Scadenza

Prima fase - Presentazione idee progettuali:

-       16 gennaio 2017 (Bando Prima infanzia);

-       8 febbraio 2017 (Bando Adolescenza).

Seconda fase – Invio progetti esecutivi esclusivamente delle idee selezionate in precedenza.

Info utili

Per scaricare i bandi:

http://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/