Si è concluso il percorso di accompagnamento e consulenza alla stesura del modello organizzativo ex dgls. 231/2001 che Volare for no profit ha erogato in favore di 4 cooperative sociali e un consorzio: Coop. Soc. Le ali e le radici, Kairos, Agape, Arcobaleno e Consorzio Aranea. 

Il percorso ha rappresentato un'importante occasione per le realtà benificiare non soltanto nei termini di adempimento ad un vincolo normativo ma anche una significativa opportunità di apprendimento di modelli organizzativi efficaci per attiviare un riprensamento organizzativo a favore delle proprie realtà.

La raccolta e l'analisi delle informazioni ha condotto all'analisi dell'ente nel suo complesso al fine di individuare le attività sensibili ub relazione alla fattispecie di reato definite dal Modello organizzativo ex dlgs. 231/2001. Nel documento è stata effettuata una valutazione del sistema di controllo esistente all'interno dell'ente e del suo eventuale adeguamento per ridurre i rischi di reati. Il documento illustra anche l'analisi degli scostamenti tra l'attuale sistema di controlli e procedure e il modello di prevenzione dei rischi "ideale" ed ha come obiettivo quello di evidenziarne le carenze e valutare le necessarie azioni correttive per giungere alla redazione del definitivo Modello Organizzativo secondo quanto prescritto dal decreto.

Gli enti no-profit devono dotarsi di un modello di organizzazione conforme al d.lgs. 231/2001. (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).

Volare for no profit offre consulenza nell'accompagnamento all'acquisizione di tale modello organizzativo. 
Info: tel. 3938516157 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.